L’autismo migliora con l’ossitocina spray nasale

Uno studio australiano ha trovato che i bambini autistici hanno avuto miglioramenti comportamentali, sociali ed emotivi con l’ossitocina spray nasale.

L’ossitocina è un ormone naturale che esiste nel corpo umano ed è associato con il legame madre-figlio e ai legami romantici. E’ l’ormone dell’affetto e della fiducia.

Lo studio, fatto nell’Università di Sydney, ha coinvolto 31 bambini con autismo, che avevano da tre a otto anni. Ai bambini sono stati dati spray nasali all’ossitocina e i genitori sono stati invitati a utilizzarli per cinque settimane due volte al giorno.

Dopo il periodo di studio, i ricercatori hanno trovato che i bambini che avevano usato gli spray nasali all’ossitocina avevano mostrato grandi miglioramenti in termini di attività sociali, emotive e comportamentali.

I ricercatori hanno trovato che l’ossitocina ha contribuito ai cambiamenti della parte del cervello responsabile del comportamento sociale.

Secondo altri esperti, tuttavia, l’ossitocina migliora parecchi sintomi di autismo, ma non tutti e lo spray potrebbe essere utilizzato in associazione con altre terapie per l’autismo.

Lo studio australiano è stato pubblicato sulla rivista ‘Molecular Psychiatry’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest