Il formaggio è come la droga, dà dipendenza

Vi piace il formaggio e lo mangiate anche se il vostro medico vi ha detto che rande il fegato grasso e aumenta il colesterolo? Be’, niente di strano. Il formaggio è un po’ come la cocaina, secondo un nuovo studio americano, il quale ha trovato che questo alimento può dare dipendenza come le droghe psicoattive.

Lo studio ha trovato che la caseina, una proteina presente in tutti i prodotti lattiero-caseari, durante la digestione, si degrada e rilascia le caseomorfine, che attivano i recettori del cervello legati alla dipendenza.

Nella dipendenza da cibo il formaggio non è un caso isolato. Anche i biscotti, le patate fritte e il cioccolato hanno effetti simili a quello di cocaina.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio, pubblicato su una rivista della U.S. National Library of Medicine (NLM), hanno analizzato le preferenze alimentari di 500 studenti.

E’ emerso che l’alimento preferito era la pizza. Questa preferenza, per i ricercatori, è dovuta al formaggio. Si ama la pizza perchè gronda di formaggio, hanno commentato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest