Il formaggio è come la droga, dà dipendenza

Vi piace il formaggio e lo mangiate anche se il vostro medico vi ha detto che rande il fegato grasso e aumenta il colesterolo? Be’, niente di strano. Il formaggio è un po’ come la cocaina, secondo un nuovo studio americano, il quale ha trovato che questo alimento può dare dipendenza come le droghe psicoattive.

Lo studio ha trovato che la caseina, una proteina presente in tutti i prodotti lattiero-caseari, durante la digestione, si degrada e rilascia le caseomorfine, che attivano i recettori del cervello legati alla dipendenza.

Nella dipendenza da cibo il formaggio non è un caso isolato. Anche i biscotti, le patate fritte e il cioccolato hanno effetti simili a quello di cocaina.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio, pubblicato su una rivista della U.S. National Library of Medicine (NLM), hanno analizzato le preferenze alimentari di 500 studenti.

E’ emerso che l’alimento preferito era la pizza. Questa preferenza, per i ricercatori, è dovuta al formaggio. Si ama la pizza perchè gronda di formaggio, hanno commentato.

Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto