L’esercizio fisico mantiene giovane il cervello

Per mantenere un cervello giovane si deve fare esercizio fisico secondo un nuovo studio fatto nell’Università di Tsukuba in Giappone.

Il lavoro ha mostrato il rapporto diretto tra l’attività cerebrale, la funzione del cervello e la forma fisica, in un gruppo di anziani uomini giapponesi.

Dallo studio è emerso che gli uomini allenati utilizzavano il loro cervello come in gioventù.

I giovani adulti utilizzano il lato destro del cervello, mentre gli adulti più anziani impegnano sia il destro che il sinistro. Infatti, con l’invecchiamento, si tende ad utilizzare entrambi i lati del cervello durante compiti mentali, piuttosto che uno solo. C’è una riorganizzazione del cervello come compensazione della riduzione della capacità del cervello e dell’efficienza legata al declino strutturale e fisiologico.

Utilizzando dei test, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini più in forma in ambiente aerobico usavano il loro cervello nello stesso modo di quando erano più giovani.

A una maggiore capacità aerobica negli anziani era associata una migliore funzione cognitiva dovuta all’attivazione frontale lateralizzata nel cervello.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Neuroimage’, è stato fatto su 60 uomini anziani di età compresa tra i 64 e i 75 anni.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest