L’auto a pannelli solari Stella Lux ha vinto al World Solar Challenge

L’auto solare Stella Lux ha vinto domenica il premio per la migliore auto di famiglia nel World Solar Challenge, una gara importante per le auto alimentate a energia solare.

La vettura ha percorso 3.000 chilometri con due persone a bordo e una velocità media di 76 chilometri all’ora.

Costruita nell’Università Tecnica di Eindhoven, Stella Lux può raggiungere fino a 130 chilometri all’ora.

Facilità d’uso, disponibilità di spazio e comfort, non sono le uniche caratteristiche dell’automobile che va a pannelli solari e ha anche una batteria.

Se la vettura non viene utilizzata molto, parcheggiata al sole, può anche produrre più energia di quanta ne consuma.

E’ stata la prima volta che una vettura solare durante il World Solar Challenge ha potuto fare un intero giro di 3000 km con due persone, consumando energia solare.

Il World Solar Challenge ha avuto luogo in Australia dal 18 al 25 ottobre.

L’auto era stata presentata, un po’ di tempo fa, come un’automobile alimentata a energia solare che genera più energia di quanta ne utilizzi, da un team di studenti dell’Eindhoven University of Technology, nei Paesi Bassi.

L’auto ha spazio per quattro persone ed è dotata di un sistema di navigazione appositamente progettato. Può così stabilire il consumo necessario per raggiungere una determinata destinazione e trovare il percorso di migliore esposizione al sole, in modo da poter accumulare più energia possibile.

Dotata di pannelli fotovoltaici per una lunghezza di 5,8 metri, ha anche una batteria elettrica da 15kWh, nel caso che l’energia ricavata dal sole sia insufficiente.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest