L’auto a pannelli solari Stella Lux ha vinto al World Solar Challenge

L’auto solare Stella Lux ha vinto domenica il premio per la migliore auto di famiglia nel World Solar Challenge, una gara importante per le auto alimentate a energia solare.

La vettura ha percorso 3.000 chilometri con due persone a bordo e una velocità media di 76 chilometri all’ora.

Costruita nell’Università Tecnica di Eindhoven, Stella Lux può raggiungere fino a 130 chilometri all’ora.

Facilità d’uso, disponibilità di spazio e comfort, non sono le uniche caratteristiche dell’automobile che va a pannelli solari e ha anche una batteria.

Se la vettura non viene utilizzata molto, parcheggiata al sole, può anche produrre più energia di quanta ne consuma.

E’ stata la prima volta che una vettura solare durante il World Solar Challenge ha potuto fare un intero giro di 3000 km con due persone, consumando energia solare.

Il World Solar Challenge ha avuto luogo in Australia dal 18 al 25 ottobre.

L’auto era stata presentata, un po’ di tempo fa, come un’automobile alimentata a energia solare che genera più energia di quanta ne utilizzi, da un team di studenti dell’Eindhoven University of Technology, nei Paesi Bassi.

L’auto ha spazio per quattro persone ed è dotata di un sistema di navigazione appositamente progettato. Può così stabilire il consumo necessario per raggiungere una determinata destinazione e trovare il percorso di migliore esposizione al sole, in modo da poter accumulare più energia possibile.

Dotata di pannelli fotovoltaici per una lunghezza di 5,8 metri, ha anche una batteria elettrica da 15kWh, nel caso che l’energia ricavata dal sole sia insufficiente.

News Tecnologia

Vivere il Web in sicurezza s’impara a scuola

Sostenere concretamente i docenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado ad aiutare i loro studenti a vivere e abitare il mondo digitale con consapevolezza e in sicurezza, al sicuro dai rischi e dalle minacce che vi si annidano. È questo l’obiettivo dell’iniziativa di Telefono Azzurro che distribuirà a tutti gli 8.159 […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Smartphone: cresce il mercato dei ricondizionati

Nuove concezioni e nuove visioni. Acquistare uno smartphone ricondizionato non è più una scelta di nicchia, e sono sempre di più, in Italia e oltreconfine, le persone che oggi scelgono di affidarsi ai ricondizionati invece di acquistare cellulari nuovi. RICONDIZIONATI: UN MERCATO GLOBALE IN ASCESA Del resto, stanno aumentando anche le piattaforme dedicate a questo […]

Leggi tutto
News Notizie

Mercato del lavoro USA, è davvero un momento positivo?

A cura di Jeffrey Cleveland, Chief economist di Payden Nonostante il PIL statunitense del primo trimestre sia stato negativo e nonostante i comprensibili timori di recessione, attualmente i dati relativi a salari e occupazione continuano ad essere piuttosto positivi. L’occupazione negli USA sta registrando un trend di forte crescita, con un aumento di 500.000 posti […]

Leggi tutto