Al via le vaccinazioni contro l’influenza per la stagione 2015-2016

Al via le vaccinazioni contro l’influenza per la stagione 2015-2016. L’avvio della campagna non è uniforme nelle varie regioni, in quanto dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl.

Comunque la campagna vaccinale sta ormai partendo in tutta Italia e per informazioni dettagliate ci si può rivolgere al proprio medico curante.

“L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale e può avere un andamento imprevedibile; ogni anno, impegna importanti risorse del Sistema sanitario nazionale”, ricorda il Ministero della Salute.

Accanto al vaccino, è importante per tutti prevenire la malattia con semplici gesti quotidiani, come lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza durante il picco epidemico, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e altri soggetti a rischio.

A queste categorie il vaccino è offerto gratuitamente, mentre tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus possono acquistare il vaccino nelle farmacie con ricetta medica.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest