Il controverso legame tra carne rossa e cancro

Un nuovo studio fatto sui legami tra il consumo di carne e l’insorgere del cancro sta provocando aspre reazioni nell’industria alimentare.

La ricerca, che avrebbe trovato forti legami tra il cancro e il consumo di carne rossa, è stata condotta dagli esperti dell’Agenzia per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). I risultati dello studio saranno pubblicati, a breve, sulla rivista scientifica ‘The Lancet Oncology.

In uno studio pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista ‘Proceedings of National Academy of Sciences’, i ricercatori avevano detto che la carne rossa potrebbe essere dannosa per gli esseri umani, perché il corpo reagisce alla sua ingestione trattandola come un corpo estraneo e provocando una reazione immunitaria tossica.

Avevano scoperto che la carne di manzo, maiale, agnello contengono uno zucchero prodotto naturalmente dai carnivori, ma non dagli esseri umani. Quindi, mangiare questa carne innesca una risposta del sistema immunitario che produce anticorpi, provoca infiammazione ed, eventualmente, il cancro.

Il “World Cancer Research Fund” (WCRF), ha già fatto notare da diversi anni, che il consumo di molta carne rossa può portare al cancro del colon-retto.

I produttori carne rispondono che questo alimento fornisce proteine essenziali, vitamine e minerali che devono far parte di una dieta equilibrata.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest