Anche lo smalto per unghie può far ingrassare

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la presenza di una sostanza chimica tossica nello smalto per le unghie, il trifenilfosfato è nocivo per la salute e sarebbe legato all’obesità.

I ricercatori della Duke University, in collaborazione con l’Environmental Working Group, un’organizzazione americana specializzata in problemi ambientali, hanno condotto uno studio e hanno scoperto la presenza di trifenilfosfato (TPHP) in molte vernici per unghie.

Questo prodotto chimico tossico viene utilizzato soprattutto per la fabbricazione della plastica e consente di rendere più resistente la vernice.

E ‘molto preoccupante che lo smalto contenga un distruttore endocrino. Ed è ancora più preoccupante che il corpo assorbe rapidamente questa sostanza chimica dopo che è stato applicato uno strato di vernice, ha detto il dottor Johanna Congleton dell’Environmental Working Group, in un comunicato.

Per il loro studio, i ricercatori hanno selezionato dieci vernici diverse. Otto di loro contenevano TPHP e di queste, due nemmeno menzionavano la presenza del prodotto in etichetta.

Gli scienziati hanno anche analizzato le urine di 26 volontari di sesso femminile che avevano fatto uso dello smalto. Ebbene, 24 di loro avevano livelli anormalmente elevati di difenil fosfato, una sostanza chimica creata quando il corpo metabolizza il TPHP.

E’ un risultato preoccupante secondo il dottor Heather Stapleton della Duke University, perché il trifenilfosfato può influenzare la regolazione ormonale, il metabolismo, la riproduzione e lo sviluppo.

Questo prodotto chimico è stato anche associato con l’obesità in un recente studio.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES