Anche lo smalto per unghie può far ingrassare

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la presenza di una sostanza chimica tossica nello smalto per le unghie, il trifenilfosfato è nocivo per la salute e sarebbe legato all’obesità.

I ricercatori della Duke University, in collaborazione con l’Environmental Working Group, un’organizzazione americana specializzata in problemi ambientali, hanno condotto uno studio e hanno scoperto la presenza di trifenilfosfato (TPHP) in molte vernici per unghie.

Questo prodotto chimico tossico viene utilizzato soprattutto per la fabbricazione della plastica e consente di rendere più resistente la vernice.

E ‘molto preoccupante che lo smalto contenga un distruttore endocrino. Ed è ancora più preoccupante che il corpo assorbe rapidamente questa sostanza chimica dopo che è stato applicato uno strato di vernice, ha detto il dottor Johanna Congleton dell’Environmental Working Group, in un comunicato.

Per il loro studio, i ricercatori hanno selezionato dieci vernici diverse. Otto di loro contenevano TPHP e di queste, due nemmeno menzionavano la presenza del prodotto in etichetta.

Gli scienziati hanno anche analizzato le urine di 26 volontari di sesso femminile che avevano fatto uso dello smalto. Ebbene, 24 di loro avevano livelli anormalmente elevati di difenil fosfato, una sostanza chimica creata quando il corpo metabolizza il TPHP.

E’ un risultato preoccupante secondo il dottor Heather Stapleton della Duke University, perché il trifenilfosfato può influenzare la regolazione ormonale, il metabolismo, la riproduzione e lo sviluppo.

Questo prodotto chimico è stato anche associato con l’obesità in un recente studio.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest