Attenti ai nei del vostro braccio destro

Alcuni studiosi hanno trovato un buon sistema per capire se un individuo è a rischio di sviluppare un cancro della pelle. Secondo un nuovo studio, avere più di 11 nei su un braccio indica che si ha un rischio superiore alla media di avere un cancro della pelle o un melanoma.

La ricerca fatta nel King’s College di Londra è stata pubblicata sul ‘British Journal of Dermatology’.

Contare i nei sul braccio destro è un buon indicatore dei nei totali che si hanno sul corpo, secondo lo studio, guidato dall’italiano Simone Ribero, che ha utilizzato i dati di 3.000 gemelle nel Regno Unito, per capire come poter identificare chi è più a rischio di sviluppare un cancro alla pelle.

I ricercatori hanno studiato un folto gruppo di gemelle per un periodo di otto anni, raccogliendo informazioni sul loro tipo di pelle, sulle loro lentiggini e i sui che c’erano nei loro corpi.

Dopo aver ripetuto l’esercizio su un piccolo gruppo di circa 400 uomini e donne con il melanoma, hanno trovato che le donne con più di sette nei sul loro braccio destro avevano nove volte il rischio di avere più di 50 nei sul corpo intero.

Quelle con più di 11 nei sul braccio destro avevano più di 100 nei sul loro corpo, in totale, ed avevano un elevato rischio di sviluppare un melanoma.

“E non basta guardare le braccia, il melanoma si può sviluppare ovunque sul corpo ed è più comune sul tronco negli uomini e sulle gambe nelle donne”, ha detto Ribero.

Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Rimodellare il viso senza chirurgia

Ridisegnare il profilo del volto senza necessariamente ricorrere al bisturi è la nuova realtà della medicina estetica. Conferire a fronte, naso, labbra e mento i giusti volumi, armonizzandone le proporzioni, senza stravolgere i tratti del viso ma ottenendo un risultato fresco e naturale, oggi è possibile grazie ai filler a base di acido ialuronico, che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cambiamenti climatici, malnutrizione e obesità: il rapporto tra ambiente, salute e clima

Il legame tra salute e ambiente, le ricadute del cambiamento climatico e i nuovi scenari che questo fenomeno potrebbe aprire nella diffusione di nuove malattie infettive, nell’amplificare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza e peggiorare la pandemia silenziosa delle malattie non trasmissibile in atto da anni. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro “Inquinamento ambientale, cambiamento climatico: […]

Leggi tutto