Attenti ai nei del vostro braccio destro

Alcuni studiosi hanno trovato un buon sistema per capire se un individuo è a rischio di sviluppare un cancro della pelle. Secondo un nuovo studio, avere più di 11 nei su un braccio indica che si ha un rischio superiore alla media di avere un cancro della pelle o un melanoma.

La ricerca fatta nel King’s College di Londra è stata pubblicata sul ‘British Journal of Dermatology’.

Contare i nei sul braccio destro è un buon indicatore dei nei totali che si hanno sul corpo, secondo lo studio, guidato dall’italiano Simone Ribero, che ha utilizzato i dati di 3.000 gemelle nel Regno Unito, per capire come poter identificare chi è più a rischio di sviluppare un cancro alla pelle.

I ricercatori hanno studiato un folto gruppo di gemelle per un periodo di otto anni, raccogliendo informazioni sul loro tipo di pelle, sulle loro lentiggini e i sui che c’erano nei loro corpi.

Dopo aver ripetuto l’esercizio su un piccolo gruppo di circa 400 uomini e donne con il melanoma, hanno trovato che le donne con più di sette nei sul loro braccio destro avevano nove volte il rischio di avere più di 50 nei sul corpo intero.

Quelle con più di 11 nei sul braccio destro avevano più di 100 nei sul loro corpo, in totale, ed avevano un elevato rischio di sviluppare un melanoma.

“E non basta guardare le braccia, il melanoma si può sviluppare ovunque sul corpo ed è più comune sul tronco negli uomini e sulle gambe nelle donne”, ha detto Ribero.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest