USB 2.0: la chiavetta che distrugge il pc in pochi secondi

Un informatico russo, che si fa chiamare Dark Purple, ha creato un dispositivo USB che può definitivamente distruggere gran parte dell`interno di un computer.

Definito “USB Killer” , il dispositivo è una chiavetta, che quando viene inserita, tramite la porta USB, puo distruggere la macchina in pochi secondi, con una scarica da 220 volt.

La chiavetta USB sembra normale e non riporta segni esteriori che la fanno riconoscere. Ma la ‘USB 2.0’, come la chiama il suo creatore, compie attacchi informatici su una strada meno percorsa del solito e non rilevabile dagli attuali mezzi di difesa.

Il dispositivo compie una distruzione fisica delle macchine su cui inserito e collegato. Non solo computer e notebook, ma anche TV, router, modem e telefoni possono essere bruciati.

Il dispositivo emette un forte ronzio, e in pochi secondi il computer si spegne completamente e non si riaccende più: i circuiti della scheda madre sono stati bruciati, mentre è estremamente improbabile che il disco rigido sia danneggiato.

La chiavetta puo` essere utilizzata per distruggere i dati memorizzati su un disco del computer di qualcuno o per sabotare il proprio computer, per evitare che sia preso da qualcun altro.

Un’unità di memoria flash puo essere una trappola esplosiva. Per esempio, pare fosse il mezzo mediante il quale gli Stati Uniti e Israele avrebbero infettato l`impianto di Natanz dell’Iran con il worm Stuxnet.

Il VIDEO IN CUI Dark Purple ILLUSTRA LA CHIAVETTA:

cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

È importate sostenere le nostre realtà locali

Think Thank eroiNORMALI promuove la prima giornata nazionale della prossimità locale. Dopo il grande successo della campagna di sensibilizzazione natalizia “Think LocaL” e grazie al supporto e alla partecipazione di numerose ed importanti associazioni nazionali di categoria, eroiNORMALI il prossimo 23 ottobre dedica un’intera giornata alla sensibilizzazione dell’importanza della condivisione basata sulla vicinanza territoriale che, […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Auto: dal 15 novembre pneumatici da neve

Il freddo inizia farsi sentire e dal 15 novembre, una data ormai nota a tutti gli automobilisti, nei tratti autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose, entra in vigore l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, insomma, se fossimo in Games of Thrones sarebbe un fatto: “winter is coming”. […]

Leggi tutto