USB 2.0: la chiavetta che distrugge il pc in pochi secondi

Un informatico russo, che si fa chiamare Dark Purple, ha creato un dispositivo USB che può definitivamente distruggere gran parte dell`interno di un computer.

Definito “USB Killer” , il dispositivo è una chiavetta, che quando viene inserita, tramite la porta USB, puo distruggere la macchina in pochi secondi, con una scarica da 220 volt.

La chiavetta USB sembra normale e non riporta segni esteriori che la fanno riconoscere. Ma la ‘USB 2.0’, come la chiama il suo creatore, compie attacchi informatici su una strada meno percorsa del solito e non rilevabile dagli attuali mezzi di difesa.

Il dispositivo compie una distruzione fisica delle macchine su cui inserito e collegato. Non solo computer e notebook, ma anche TV, router, modem e telefoni possono essere bruciati.

Il dispositivo emette un forte ronzio, e in pochi secondi il computer si spegne completamente e non si riaccende più: i circuiti della scheda madre sono stati bruciati, mentre è estremamente improbabile che il disco rigido sia danneggiato.

La chiavetta puo` essere utilizzata per distruggere i dati memorizzati su un disco del computer di qualcuno o per sabotare il proprio computer, per evitare che sia preso da qualcun altro.

Un’unità di memoria flash puo essere una trappola esplosiva. Per esempio, pare fosse il mezzo mediante il quale gli Stati Uniti e Israele avrebbero infettato l`impianto di Natanz dell’Iran con il worm Stuxnet.

Il VIDEO IN CUI Dark Purple ILLUSTRA LA CHIAVETTA:

News Tecnologia

Vivere il Web in sicurezza s’impara a scuola

Sostenere concretamente i docenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado ad aiutare i loro studenti a vivere e abitare il mondo digitale con consapevolezza e in sicurezza, al sicuro dai rischi e dalle minacce che vi si annidano. È questo l’obiettivo dell’iniziativa di Telefono Azzurro che distribuirà a tutti gli 8.159 […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Smartphone: cresce il mercato dei ricondizionati

Nuove concezioni e nuove visioni. Acquistare uno smartphone ricondizionato non è più una scelta di nicchia, e sono sempre di più, in Italia e oltreconfine, le persone che oggi scelgono di affidarsi ai ricondizionati invece di acquistare cellulari nuovi. RICONDIZIONATI: UN MERCATO GLOBALE IN ASCESA Del resto, stanno aumentando anche le piattaforme dedicate a questo […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto