Plutone è un pianeta nano dai molti colori

Il pianeta nano Plutone ha una vasta una vasta gamma di colori. Il fatto è risultato dalle osservazioni fatte con la sonda New Horizons, durante l’avvicinamento a Plutone e alle sue lune, il 14 luglio scorso.

Dei colori del pianeta nano ne ha parlato un articolo pubblicato dalla rivista ‘Science’, giovedì.

La mappa dei colori di Plutone è stata ricostruita dall’italiana Silvia Protopapa, che lavora nell’università americana del Maryland.

“Sapevamo già che Plutone ha una superficie eterogenea. Tuttavia, ci ha stupito vedere tutti questi colori”, ha detto la Protopapa.

Si va dalle zone scure e rosse dell’equatore alle zone blu e brillanti dell’alta latitudine.

Le regioni delle latitudini più alte contengono ghiaccio di metano e monossido di carbonio, cosa che spiega il colore blu brillante.

All’equatore, dove questi ghiacci sono assenti, domina il rosso scuro, che indica la presenza di componenti organici, come la tolina, che risulta dall’irradiazione di una miscela di metano, azoto e monossido di carbonio.

Le strutture sulla superficie di Plutone, come pianure, avvallamenti e picchi, inoltre, sembrano essere stati scolpiti da processi geologici ancora attivi e pare che la superficie del pianeta nano sia stata spesso ‘rigenerata’ e ‘rimodellata’, con meccanismi che non sono ancora chiari agli scienziati.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto