Plutone è un pianeta nano dai molti colori

Il pianeta nano Plutone ha una vasta una vasta gamma di colori. Il fatto è risultato dalle osservazioni fatte con la sonda New Horizons, durante l’avvicinamento a Plutone e alle sue lune, il 14 luglio scorso.

Dei colori del pianeta nano ne ha parlato un articolo pubblicato dalla rivista ‘Science’, giovedì.

La mappa dei colori di Plutone è stata ricostruita dall’italiana Silvia Protopapa, che lavora nell’università americana del Maryland.

“Sapevamo già che Plutone ha una superficie eterogenea. Tuttavia, ci ha stupito vedere tutti questi colori”, ha detto la Protopapa.

Si va dalle zone scure e rosse dell’equatore alle zone blu e brillanti dell’alta latitudine.

Le regioni delle latitudini più alte contengono ghiaccio di metano e monossido di carbonio, cosa che spiega il colore blu brillante.

All’equatore, dove questi ghiacci sono assenti, domina il rosso scuro, che indica la presenza di componenti organici, come la tolina, che risulta dall’irradiazione di una miscela di metano, azoto e monossido di carbonio.

Le strutture sulla superficie di Plutone, come pianure, avvallamenti e picchi, inoltre, sembrano essere stati scolpiti da processi geologici ancora attivi e pare che la superficie del pianeta nano sia stata spesso ‘rigenerata’ e ‘rimodellata’, con meccanismi che non sono ancora chiari agli scienziati.

Cultura e Società News Scienza

Pre-festival di Bookolica 2021: al centro l’ambiente e l’emergenza climatica

Bookolica – Festival dei lettori creativi in programma a Tempio Pausania dal 10 al 12 settembre si arricchisce di nuovi contenuti e propone al pubblico un Pre-festival, da giovedì 2 a martedì 7 settembre, che pone al centro l’ambiente e nello specifico l’emergenza climatica, tema sempre più urgente, anche alla luce dei segnali di squilibrio […]

Leggi tutto
mare
News Scienza

Serve un’azione urgente per il clima

«Mentre i governi procedono a rilento nella riduzione delle emissioni, la crisi climatica sta già colpendo molte comunità con incendi, inondazioni estreme e siccità. Siamo in corsa contro il tempo, e l’IPCC ha appena rafforzato ulteriormente la connessione tra le emissioni di gas serra e l’intensificazione degli eventi climatici estremi. Se i governi non riusciranno […]

Leggi tutto
News Scienza

Temperature torride nelle città dell’Asia orientale

«Nelle ultime due settimane abbiamo visto diversi atleti olimpici collassare a causa di colpi di calore. All’inizio di quest’estate, le temperature estreme nel Guangdong, in Cina, hanno costretto le fabbriche a chiudere, e in Corea la morte di centinaia di migliaia di capi di bestiame è stata attribuita alle ondate di caldo. Questi episodi di […]

Leggi tutto