L’attività sedentaria non è nociva se si fa anche il giusto movimento

Stare seduti per molto tempo non è così nocivo per la salute come si pensa, purché si faccia anche abbastanza esercizio fisico, secondo uno studio britannico pubblicato sull’International Journal of Epidemiology.

Un lavoro guidato dall’Università di Exeter e della UCL ha seguito più di 5.000 persone, 3720 uomini e 1.412 donne, per sedici anni, concludendo che se si sta seduti, a casa o al lavoro, non si è a maggior rischio di mortalità.

Il nostro studio ha trovato “che il problema risiede nella mancanza di movimento piuttosto che nel tempo trascorso stando seduti”, ha detto il dottor Melvyn Hillsdon dell’Università di Exeter, in un comunicato stampa.

Qualsiasi postura mantenuta per lungo tempo può essere nociva alla salute, sia che si stia in posizione eretta o che si stia seduti, ha spiegato Richard Pulsford dell’Università di Exeter, precisando che “ridurre il tempo trascorso stando seduti forse non è determinante sulla speranza di vita, anche se incoraggiare le persone a essere più attive deve rimanere una priorità”.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest