Sarà vietato fumare in auto in presenza di minori e donne incinte

All’estero, in vari paesi, la norma è in vigore da tempo. Ora, anche in Italia è stato approvato il decreto legislativo che limita l’uso del fumo e delle sigarette, in automobile, in presenza di minori e di donne in gravidanza. Il provvedimento pare solo un primo passo, visto che, secondo vari studi, fumare in auto è comunque molto nocivo per tutti e i residui nocivi di questa pratica permangono nell’abitacolo, nel tempo.

Il provvedimento recepisce la direttiva dell’Unione europea (Ue) sul tabacco e dovrebbe diventare legge entro Natale.

Le sigarette elettroniche vengono vietate ai minori di 18 anni e sulle confezioni, che sono in vendita, comparirà l’avvertenza ‘Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori’.

I pacchetti delle normali sigarette dovranno riportare avvertenze combinate di immagini e testo sulla nocività del fumo, che dovranno essere ben visibili e coprire il 65% della superficie.

Sarà vietato il fumo anche nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

Inasprite anche le sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori.

E’ prevista la sospensione della licenza per 3 mesi alla prima violazione della norma, mentre, quando la violazione è commessa più di una volta, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, è prevista la revoca della licenza all’esercizio dell’attività.

Il provvedimento prevede anche la verifica periodica dei distributori automatici, che devono rilevare correttamente l’età dell’acquirente.

(Fonte Ansa)

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto