Sarà vietato fumare in auto in presenza di minori e donne incinte

All’estero, in vari paesi, la norma è in vigore da tempo. Ora, anche in Italia è stato approvato il decreto legislativo che limita l’uso del fumo e delle sigarette, in automobile, in presenza di minori e di donne in gravidanza. Il provvedimento pare solo un primo passo, visto che, secondo vari studi, fumare in auto è comunque molto nocivo per tutti e i residui nocivi di questa pratica permangono nell’abitacolo, nel tempo.

Il provvedimento recepisce la direttiva dell’Unione europea (Ue) sul tabacco e dovrebbe diventare legge entro Natale.

Le sigarette elettroniche vengono vietate ai minori di 18 anni e sulle confezioni, che sono in vendita, comparirà l’avvertenza ‘Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori’.

I pacchetti delle normali sigarette dovranno riportare avvertenze combinate di immagini e testo sulla nocività del fumo, che dovranno essere ben visibili e coprire il 65% della superficie.

Sarà vietato il fumo anche nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

Inasprite anche le sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori.

E’ prevista la sospensione della licenza per 3 mesi alla prima violazione della norma, mentre, quando la violazione è commessa più di una volta, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, è prevista la revoca della licenza all’esercizio dell’attività.

Il provvedimento prevede anche la verifica periodica dei distributori automatici, che devono rilevare correttamente l’età dell’acquirente.

(Fonte Ansa)

matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto