Perché a volte si ha tanta fame

Un articolo apparso sul Daily Mail spiega come mai a volte si ha tanta fame e individua alcuni motivi che possono alterare il senso di sazietà.

In primo luogo c’è il dormire. La mancanza di sonno fa ingrassare, non solo perché quando non si dorme si ha più possibilità di mangiare, ma anche perché se non si dorme si abbassano i livelli della leptina, un ormone che aiuta a regolare l’appetito. Allo stesso tempo, i livelli di grelina, l’ormone della fame, aumentano, provocando un desiderio molto forte di cibi grassi e una minore attrazione per frutta e verdura.

Inoltre, se si ingeriscono troppo carboidrati raffinati (pizza, pasta, torte, pane…) questi alimenti, che hanno poco valore nutritivo e vengono digeriti molto rapidamente, aumentano l’appetito. Utilizzare la pasta integrale e mangiare proteine può aiutare.

Anche tre bicchieri di vino possono abbassare i livelli di leptina. Inoltre, il fegato, mobilitato per eliminare l’alcool ingerito, non porta abbastanza glucosio al cervello, che lo esige e fa sentire lo stimolo della fame.

Pure non bere abbastanza può indurre a mangiare troppo. La mancanza di acqua può causare stanchezza e cattivo umore. Il cervello può confondere tutto questo con una sensazione di fame.

Mangiare troppo in fretta, poi, sconvolge la sensazione di sazietà. Il cervello deve avere il tempo di capire che il soggetto ha mangiato. Ci vogliono circa 20 minuti prima che queste informazioni giungano al cervello.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest