La cyclette elettrica che produce energia pulita per la casa pedalando un’ora al giorno

Una bicicletta low cost che produce energia pulita sufficiente per la casa, pedalando una sola ora al giorno è l’ultimo progetto di un filantropo americano.

In un documentario diffuso qualche giorno fa, intitolato “Billions in change”, il miliardario del Michigan Manoj Bhargava, fondatore dell’azienda 5-Hour Energy, dice che metterà a frutto la sua ricchezza.

Chi può fare qualcosa per alleviare le sofferenze delle persone più bisognose deve agire e non limitarsi a vane promesse, ha asserito.

“Le invenzioni che contano davvero per il nostro futuro sono quelle che aiuteranno i più poveri dela metà del mondo”, ha aggiunto.

L’uomo sta finanziando invenzioni per alleviare la sofferenza e intervenire in vari settori come quello della purificazione dell’acqua, della creazione dell’energia pulita e a basso costo e di strumenti per la salute globale.

Tra le invenzioni, la bicicletta Free Electric, che sarà distribuita in 10 mila esemplari ai cittadini indiani più bisognosi. Le prime 50 cyclette verranno prodotte in India e distribuite in una ventina di villaggi indiani situati nello stato di Uttarakhand, nel Nord del Paese.

Successivamente la cyclette elettrica potrà essere prodotta su scala commerciale e venduta a soli 100 dollari.

Il sistema basato sulle biciclette per fornire l’elettricità, senza costi e senza inquinamento, potrà aiutare miliardi di persone in tutto il mondo.

Nato in India, Bhargava, 62 anni, risiede a Detroit, dal 1997, e ha promosso numerose invenzioni pratiche, create dai suoi ingegneri, che si basano su tecnologie relativamente semplici.

Egli ha anche scienziati in Michigan e Singapore che studiano il grafene, un mezzo che è cento volte più conduttivo del rame ed è molto promettente per il trasferimento dell’energia.

Tra le invenzioni pratiche dell’uomo, il Rain Maker, in grado di convertire l’acqua esistente in acqua adatta per bere e per l’agricoltura, e un dispositivo medico chiamato Renew ECP che dovrebbe essere uno dei pilastri fondamentali del benessere.

News Tecnologia

Meal plan, ricette e lista della spesa in un’unica app

Planning settimanale con menù, ricette varie e sane, lista della spesa: queste sono sole alcune delle possibilità offerte dalla funzionalità Menù della nuova App Circle in Family. L’App – ideata e progettata da un team di professioniste donne – è uno strumento innovativo di supporto alla gestione e all’organizzazione familiare, condivisibile tra le persone che […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Partirà ad aprile il master in “innovazione e tecnologie esponenziali”

Parte in Italia il primo master in innovazione e tecnologie esponenziali, dedicato ad aziende, imprenditori, professionisti e studenti che hanno bisogno di affacciarsi alle nuove opportunità offerte dal mercato e trasformarle in una occasione di crescita e business. Ad organizzare il master – che affronterà settori come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Realtà Virtuale ed […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto