Perdere peso era più facile negli anni ’80

Era più facile rimanere snelli negli anni ’70 e ’80, molto di più di quanto lo sia ora, secondo alcuni ricercatori della York University di Toronto.

Si può ingerire la stessa quantità di calorie di 40 anni fa e fare lo stesso esercizio fisico, ma si continua a pesare più.

Le ragioni per cui questo accade non sono chiare, ma gli scienziati ritengono che diversi fattori relativi allo stile di vita incidano su questo fenomeno.

I ricercatori per giungere alle loro conclusioni hanno esaminato i dati di oltre 36.000 persone negli Stati Uniti, monitorate tra il 1971 e il 2008.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Obesity Research & Clinical Practice’, dice che, probabilmente, i pesticidi e prodotti chimici degli imballaggi per alimenti alterano gli ormoni, mentre il maggiore ricorso agli anti-depressivi, ai dolcificanti artificiali e il cambiamento dei batteri intestinali possono aiutare a spiegare perché la gente sia più grassa del 1980, nonostante si alimenti in modo simile.

Cultura e Società Lifestyle News Salute

La disabilità in età pediatrica

“Un bambino di 10 anni che ha una invalidità al 100% con accompagno riceverà la Disability Card? In sua vece chi potrà usarla, il genitore/tutore? Non lo sappiamo ancora e ci chiediamo se questo strumento riguarderà anche i minori under 18?”. A porre tali interrogativi è Marina Aimati, medico di Medicina Generale della Società Italiana […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto