Presto un vaccino per il diabete giovanile

Una vaccinazione contro il diabete di tipo 1 sarà presto disponibile per i bambini piccoli. In Germania, verrà avviata una seconda fase di sperimentazione che coinvolgerà i bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni che hanno un rischio genetico di sviluppare il diabete di tipo 1 o hanno una storia familiare della malattia.

Dell’insulina orale verrà data col cibo ogni giorno per dodici mesi. La dose giornaliera verrà aumentata gradualmente e passerà da 7,5 mg a 67,5 mg. I bambini saranno sottoposti a esami medici a intervalli di tre mesi al fine di monitorare lo stato generale dei partecipanti. La cura dovrebbe scongiurare la comparsa di diabete di tipo 1 a lungo termine.

Quando l’insulina è somministrato per via orale, è assorbita attraverso le mucose della bocca e dell’intestino ed sminuzzata in componenti più piccoli durante il processo digestivo. A differenza dell’insulina che viene iniettata non ha influenza sui livelli di zucchero nel sangue e si comporta come un vaccino che allena il sistema immunitario, dicono i ricercatori.

La prima fase di sperimentazione, effettuata su bimbi che avevano dai 6 ai 24 mesi di età ed erano ad alto rischio di malattia, ha dato ottimi risultati in termini di sicurezza e tollerabilità. I risultati dello studio fatto nell’Helmholtz Zentrum di Monaco, sono stati pubblicati sul ‘Journal of American Medical Association’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest