Premio Nobel 2015 per la Fisica a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato, il 6 ottobre 2015, al giapponese Takaaki Kajita e al canadese Arthur B. McDonald.

Ricercatori dell’Università di Tokyo, il primo, e della della Queen’s University, in Canada, il secondo, i due sono stati premiati per il loro lavoro sui neutrini.

Il Nobel è stato assegnato “per la scoperta delle oscillazioni dei neutrini, cosa che dimostra che i neutrini hanno una massa”, ha spiegato la giuria svedese nelle sue motivazioni. E’ stata una “scoperta storica”.

Takaaki Kajita, 56 anni, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama ed ha studiato e lavorato nell’università di Tokyo, dove adesso dirige l’Istituto di ricerca sui raggi cosmici. Arthur B. McDonald, 76 anni, è nato nel 1943 a Sydney, in Canada. Ha studiato nel Californa Institute of Technology di Pasadena (Stati Uniti) ed è attualmente professore emerito della Queen’s University, in Canada.

Il premio consiste in 8 milioni di corone svedesi, che i due si divideranno. Ciascuno riceverà inoltre un diploma e una medaglia d’oro durante la cerimonia della consegna dei premi, che avrà luogo il 10 dicembre.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest