Premio Nobel 2015 per la Fisica a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato, il 6 ottobre 2015, al giapponese Takaaki Kajita e al canadese Arthur B. McDonald.

Ricercatori dell’Università di Tokyo, il primo, e della della Queen’s University, in Canada, il secondo, i due sono stati premiati per il loro lavoro sui neutrini.

Il Nobel è stato assegnato “per la scoperta delle oscillazioni dei neutrini, cosa che dimostra che i neutrini hanno una massa”, ha spiegato la giuria svedese nelle sue motivazioni. E’ stata una “scoperta storica”.

Takaaki Kajita, 56 anni, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama ed ha studiato e lavorato nell’università di Tokyo, dove adesso dirige l’Istituto di ricerca sui raggi cosmici. Arthur B. McDonald, 76 anni, è nato nel 1943 a Sydney, in Canada. Ha studiato nel Californa Institute of Technology di Pasadena (Stati Uniti) ed è attualmente professore emerito della Queen’s University, in Canada.

Il premio consiste in 8 milioni di corone svedesi, che i due si divideranno. Ciascuno riceverà inoltre un diploma e una medaglia d’oro durante la cerimonia della consegna dei premi, che avrà luogo il 10 dicembre.

Cultura e Società News

Consulente di viaggi online, un lavoro in smart working per sempre

Su una spiaggia con lo sfondo del suono delle onde che si infrangono sulla sabbia, in un giardino fiorito, in un borgo sperduto, nel parco di una città metropolitana, a casa in tranquillità con la propria famiglia o magari nella frescura di un bosco. Lavorare in smart working è un desiderio che quasi tutti vorrebbero […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Notizie

Più soldi alla zootecnia intensiva, non conta il vero benessere animale

Le 14 Associazioni aderenti alla “Coalizione contro le #BugieInEtichetta”* denunciano il blitz estivo con cui i Ministeri delle Politiche Agricole e della Salute porteranno martedì e mercoledì in Conferenza Stato-Regioni il criticatissimo decreto sulla certificazione nazionale volontaria sul benessere animale che tradisce qualunque ispirazione di trasparenza e verità nei confronti dei consumatori e che promuove […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

Milano: progetti digitali in mostra

Per la prima volta in Italia viene proposta una mostra antologica di progetti digitali – dai video mapping, alla light art, alle opere immersive – prodotti nel nostro Paese e raccolti in un progetto itinerante commissionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per valorizzare nel mondo gli studi creativi italiani contraddistinti dalla […]

Leggi tutto