Un bicchiere di succo d’arancia la mattina tiene sveglio il cervello

Un bicchiere di succo d’arancia al mattino tiene sveglio il cervello, aumentando la prontezza mentale, la capacità di concentrazione e di attenzione, oltre a migliorare i tempi di reazione, secondo un nuovo studio, fatto dai ricercatori dell’Università di Reading, in Inghilterra.

Questi effetti favorevoli durano anche ore, quindi a mezzogiorno si è molto più attivi se a colazione si è bevuto un succo d’arancia.

Lo studio è stato fatto su 24 giovani uomini sottoposti a una serie di test per valutare le capacità cognitive in due giorni diversi.

Il primo giorno, i giovani avevano iniziato la giornata con un bicchiere di succo d’arancia, mentre il secondo giorno avevano preso una bevanda simile, che sembrava succo, ma era composta da acqua, zucchero e pigmento colorato.

Nei test, la velocità e l’attenzione era stata alta il giorno che i partecipanti avevano bevuto il succo normale, e sei ore più tardi erano ancora svegli.

Lo studio, pubblicato sull'”European Journal of Nutrition”, dice che i benefici del succo probabilmente sono dovuti ai flavonoidi che migliorano la circolazione del sangue, l’apporto di sangue al cervello e la comunicazione delle cellule.

La quantità di succo bevuto dai volontari nello studio era di 240 ml, corrispondenti a un piccolo bicchiere.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto