La Germania nel 25 ° anniversario della riunificazione

In Germania, si celebra oggi il 25 ° anniversario della riunificazione, dopo 45 anni di divisione. L’evento è avvenne meno di un anno dopo la caduta del muro di Berlino.

Da allora, la Germania è diventata la potenza economica e politica più importante dell’Europa e Berlino è diventata di nuovo la capitale della Germania. Il cancelliere Angela Merkel, cresciuta nella Germania dell’est comunista (anche se nata ad Amburgo, nella Germania dell’Ovest) è al potere dal 22 novembre 2005.

Alcune divisioni tra le due aree, una volta divise, rimangono ancora. La disoccupazione è più alta nell’Est del Paese, molti giovani lasciano l’Oriente per l’Occidente. Comunque, dopo un quarto di secolo, dalla riunificazione tedesca, l’esodo generale dall’area ex comunista dell’Est sta rallentando e alcune città orientali stanno attirando di nuovo i giovani.

Tra il 1991 e il 2013, 3,3 milioni orientali sono andati verso ovest, mentre solo 2,1 milioni si sono spostati dall’altra parte.

I due stati tedeschi, la Germania democratica e quella federale furono separati durante la guerra fredda. Per decenni Berlino fu divisa in da un muro che impediva ai residenti dell’Est di passare verso Ovest.

Il Muro di Berlino era stato costruito dal governo della Germania Est (Repubblica democratica tedesca) filosovietica, per impedire la libera circolazione delle persone a Berlino Ovest (Repubblica Federale Tedesca) filoamericana.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest