Interrompere il tempo passato davanti a una scrivania aiuta la circolazione

Interrompendo il tempo trascorso davanti a una scrivania, alzandosi per 10 minuti, è possibile compensare il danno che stare seduti in modo prolungato provoca alla salute vascolare, secondo uno studio fatto nell’Università del Missouri, negli Stati Uniti.

“Il nostro studio ha trovato che quando si sta seduti per sei ore di fila, o per la maggior parte di una giornata lavorativa di otto ore, il flusso di sangue alle gambe si riduce notevolmente”, ha detto l’autore dello studio Jaume Padilla.

“Abbiamo anche scoperto che soli 10 minuti di cammino dopo essere stati seduti per un lungo periodo aveva invertito le conseguenze negative”, ha osservato Padilla.

Durante lo studio, i ricercatori hanno confrontato la funzione vascolare di 11 giovani uomini sani prima e dopo un periodo di prolungata posizione seduta.

I risultati hanno indicato che il flusso di sangue nell’arteria poplitea della gamba si era notevolmente ridotto dopo essere stati seduti a una scrivania per sei ore.

Quando i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di fare una breve passeggiata, hanno scoperto che 10 minuti di cammino possono ripristinare la funzione vascolare alterata e migliorare l’aumento del flusso di sangue.

I risultati dello studio sono apparsi sulla rivista Experimental Physiology.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest