L’uso regolare delle statine accelera l’invecchiamento

Un nuovo studio ha rivelato che l’uso regolare delle statine, i farmaci prescritti per il colesterolo alto e per le malattie cardiache, può accelerare il processo di invecchiamento e portare al declino fisico e mentale.

Secondo gli scienziati, il farmaco può influenzare le cellule staminali, il sistema interno che ripara i danni al nostro corpo e ci protegge dai dolori muscolari e articolari, così come dalla perdita di memoria.

Lo studio fatto nella Tulane University in New Orleans, negli Usa, dice che le statine provocano dolore muscolare, problemi nervosi e problemi articolari.

Nello studio, gli scienziati hanno trattato in laboratorio le cellule staminali con delle statine e hanno trovato che dopo poche settimane il trattamento aveva avuto un effetto drammatico, impedendo alle cellule staminali di svolgere le loro funzioni principali, come riprodurre altre cellule nel corpo ed effettuare riparazioni.

Inoltre, hanno trovato che le statine impedivano la rigenerazione della cartilagine e dell’osso aumentando l’invecchiamento.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto