L’attacco di cuore in giovane età è legato al poco dormire

Oltre il 90% delle vittime di un attacco di cuore in giovane età è composto da persone che non dormono bene, ha rivelato uno studio fatto in India.

Lo studio è stato condotto su 104 pazienti con meno di 40 anni anni. Questi pazienti erano stati ricoverati nel reparto di emergenza dell’ospedale Medanta, dopo aver avuto un attacco di cuore.

Dei 104 pazienti, 68 dormivano in media meno di sei ore su ventiquattro. Pochissimi pazienti dormivano più di sette ore.

La privazione del sonno sconvolge l’equilibrio di ormoni importanti, come la leptina e la grelina, che regolano l’appetito e il senso di sazietà, dicono gli esperti indiani.

Stare svegli fino a tardi e alzarsi presto è una bomba a orologeria per la salute.

Dormire è benefico come non fumare quando si tratta di attacchi di cuore e di altre malattie cardiovascolari, dice lo studio.

Riposare per sette ore in una notte, o più, può ridurre il rischio di infarto e di avere malattie cardiovascolari fino al 24%.

Se combinato con altre abitudini sane come l’esercizio fisico, una dieta sana, il bere alcol con moderazione e il non fumare, il rischio di attacco di cuore si riduce dell’83% con un buon sonno.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto