Dimagrire: l’attività fisica da sola non basta

Quando si vogliono perdere i chili in eccesso, bisogna limitare le calorie, perché solo l’andare in palestra non è sufficiente. La riconferma di questo principio è giunta da una nuova analisi fatta nella Scuola di Medicina di Chicago Stritch dell’Università di Loyola.

Secondo l’analisi, pubblicata sull’”International Journal of Epidemiology”, l’aumento dell’attività fisica incrementa l’appetito e porta ad una maggiore assunzione di cibo, così se non si fa attenzione alla dieta il peso corporeo aumenta, anziché diminuire.

L’attività fisica sistematica è fondamentale per preservare la salute e il benessere, perché scongiura le malattie cardiache, il cancro, il diabete, la demenza e molti altri mali, dicono i ricercatori. Tuttavia, il valore dell’attività fisica per contrastare l’obesità è molto limitato.

“C’è un solo modo efficace per perdere peso: mangiare meno”, chiarisce lo studio, osservando che numerosi studi clinici hanno dimostrato che chi fa simultaneamente esercizio fisico e dieta perde lo stesso peso corporeo di chi fa solo la dieta.

Una adeguata attività fisica offre tuttavia numerosi benefici per la salute, per questo è consigliata, anche quando si sta a dieta.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest