Le tappe della super eclissi di luna

Notte magica, con eclissi totale di luna e perigeo, ma non solo, quella tra domenica e lunedì.

IL FENOMENO
Eclissi totale di luna e perigeo congiunti saranno visibili, in Italia, ma anche nel resto d’Europa, nelle Americhe, in Africa e nell’Asia occidentale, nella notte tra domenica e lunedì, quando il nostro satellite apparirà, circa il 14% più grande e il 30% più luminoso del solito, perchè si troverà nel suo perigeo, ossia nel suo punto più vicino al nostro pianeta.

Contemporaneamente si verificherà una eclissi totale di luna. La terra col suo cono d’ombra oscurerà il nostro satellite nell’allineamento sole-terra-luna.

Sarà una notte magica con la luna che si tingerà di rosso a causa della diffrazione della luce del sole che attraversa l’atmosfera celeste del nostro pianeta.

Il fenomeno scientifico, definito popolarmente “Luna di sangue” per alcuni è presagio di sventura o addirittura di apocalisse.

LE TAPPE
Intorno alle 2 di notte la luna inizierà lentamente a essere oscurata dalla terra, penetrando nel cono d’ombra del nostro pianeta. All’inizio dell’eclissi, il fenomeno sarà quasi impercettibile a occhio nudo.

La luna entrerà poi nell’ombra della terra. Ci saranno i classici “morsi” del disco lunare, fino a che il satellite sarà totalmente sommerso dall’oscurità, alle 4:47. Nel corso di pochi minuti, il disco lunare assumerà un colore rossastro che potrà andare dal viola scuro al marrone.

Poi, il nostro satellite inizierà ad uscire dal cono d’ombra della terra, alle 5:23, e ritroverà il suo solito colore alle 6. L’evento si concluderà alle 7:22 del mattino, quando l’alba renderà più difficile osservarlo.

News Scienza

Basta violenze sui cavalli, l’appello di Eurogroup for Animals

Una nuova indagine condotta da Animal Welfare Foundation sulle cosiddette fattorie del sangue in Islanda denuncia una serie di violazioni del benessere animale all’interno di 100 stabilimenti su 5.000 cavalli islandesi. Gli investigatori hanno scoperto violazioni del benessere degli animali in contrasto con tutte le dichiarazioni rilasciate dalle aziende farmaceutiche, dagli allevatori e dalle autorità […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Eutanasia, “Mario”, malato tetraplegico denuncia nuovamente l’ASUR

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni tetraplegico marchigiano, è stato costretto a diffidare nuovamente la ASUR Marche, perché inadempiente in merito alle dovute verifiche sul farmaco letale. Questo è, infatti, l’ultimo passaggio da effettuare prima di poter accedere legalmente […]

Leggi tutto
News Scienza

La decarbonizzazione del settore industriale italiano passa da Taranto

A margine della COP26 di Glasgow, il think tank ECCO ha analizzato il settore manufatturiero italiano per suggerire strategie e soluzioni concrete per la riduzione delle emissioni e la decarbonizzazione del settore industriale. Oggi l’Italia rappresenta la settima potenza manifatturiera del mondo e la seconda in Europa. Il settore industriale impiega circa 4 milioni di […]

Leggi tutto