Cancro colo-rettale: utile l’aspirina nella radiochemioterapia preoperatoria

Che l’aspirina proteggesse dal cancro del colon retto, lo si sapeva già. Ora uno studio italiano ha trovato che questo farmaco aiuta anche i pazienti affetti da cancro colo-rettale quando sono sottoposti a radiochemioterapia preoperatoria.

Uno studio fatto nell’Università di Cagliari e pubblicato sulla rivista “The British Journal of Cancer”, ha trovato che la risposta al trattamento del tumore colo-rettale era stata significativamente migliore in coloro che avevano assunto l’aspirina a dosi cardiologiche.

“Quando abbiamo deciso di iniziare questo studio erano già stati pubblicati alcuni lavori che proponevano un possibile rapporto tra aspirina e prevenzione del cancro del colon-retto”, ha detto Angelo Restivo, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari e primo autore dell’articolo.

“Quando ho analizzato i nostri dati e notato che i pazienti che assumevano ‘l’aspirinetta’ rispondevano meglio degli altri alla radioterapia, ho capito che eravamo davanti ad una scoperta importante”, ha aggiunto il ricercatore, che si è detto meravigliato per l’interesse suscitato da questa scoperta.

I risultati dello studio saranno presentati al Congresso Annuale delle Società Europea di Oncologia, nei prossimi giorni a Vienna.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto