Salto nel futuro: bimbo di 9 anni operato a Firenze con un robot

Un robot precississimo ha permesso di effettuare un intervento urologico poco invasivo su un bambino di 9 anni, ricoverato al Meyer.

L’operazione è stata effettuata congiuntamente dai team dell’ospedale pediatrico Meyer e dell’ospedale Careggi, dotato dei macchinari necessari.

Il bimbo soffriva di stenosi del giunto pielo ureterale, un’ostruzione del tratto urinario superiore, quasi sempre congenita, frequente in età pediatrica.

L’intervento è stato effettuato lunedì scorso, all’ospedale fiorentino di Careggi, dal personale del pediatrico Meyer di Firenze.

“Il robot ci ha permesso di intervenire senza il classico taglio sul fianco, evitando la divaricazione dei muscoli”, ha detto Lorenzo Masieri, l’urologo del Meyer che ha condotto l’operazione, spiegando: “Abbiamo praticato piccoli fori sull’addome, per posizionare cannule che portano gli attrezzi. Attraverso l’ombelico invece abbiamo introdotto la cannula con l’ottica che ci ha consentito un ingrandimento di immagine in 3D, dettagliatissima”.

“Il robot permette una grande precisione in tutte le fasi dell’intervento. Lo utilizzeremo in futuro anche per intervenire su bambini più piccoli”, ha aggiunto.

Una nota del Meyer, dice che l’intervento è stato “un salto nel futuro”.

Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto