Casa Bianca: il Papa parla in inglese e cita Martin Luther King

Barack Obama ha ricevuto mercoledì per la prima volta alla Casa Bianca papa Francesco, di cui il Presidente Usa apprezza la lungimiranza e l’umiltà.

Obama ha detto che in genere alla Casa Bianca non c’è così tanta gente, come quella intervenuta per il Pontefice.

“Il giardino della Casa Bianca mai così affollato”, ha detto Obama, osservando, poi, che il Pontefice argentino è apprezzato non solo per il suo ruolo, ma anche per le sue capacità personali.

Papa Bergoglio ha detto di essere molto felice di trovarsi negli Usa e ha ricordato di essere figlio di immigrati in un contesto, come quello degli Stati Uniti, fondato proprio da immigrati.

Il Papa, parlando in inglese, ha chiesto accoglienza per il “gruppo di esclusi che grida al cielo e che oggi bussa con forza alle nostre case, città, società”.

“Riprendendo le sagge parole del reverendo Martin Luther King – ha detto Bergoglio – possiamo dire che siamo stati inadempienti in alcuni impegni e che ora è giunto il momento di onorarli”.

Il Presidente degli Stati Uniti e il Pontefice hanno parlato dopo aver ascoltato l’inno del Vaticano e quello degli Stati Uniti.

Poi, i due si sono incontrati nell’ufficio ovale per la loro seconda volta, dopo il colloquio della primavera del 2014 in Vaticano.

Questa è solo la terza visita di un Papa alla Casa Bianca: Jimmy Carter aveva ricevuto Giovanni Paolo II, nel 1979, e Bush aveva accolto Benedetto XVI, nel 2008.

Il Pontefice argentino farà una visita di sei giorni negli Usa.

Giovedì papa Bergoglio parlerà davanti al Congresso, sarà la prima volta per un papa nella storia degli Stati Uniti.

Il tour papale prevede anche una cerimonia ecumenica al World Trade Center e un’altra cerimonia a Philadelphia con la comunità ispanica.

News Notizie

Mercato del lavoro USA, è davvero un momento positivo?

A cura di Jeffrey Cleveland, Chief economist di Payden Nonostante il PIL statunitense del primo trimestre sia stato negativo e nonostante i comprensibili timori di recessione, attualmente i dati relativi a salari e occupazione continuano ad essere piuttosto positivi. L’occupazione negli USA sta registrando un trend di forte crescita, con un aumento di 500.000 posti […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Notizie

Casa: ci sono anche i mutui green

Dopo la fase più intensa della pandemia il mercato immobiliare sembra essersi ripreso. Numerose ricerche di mercato e la diretta testimonianza degli esperti del portale immobiliare Immobiliovunque.it hanno portato ad un risultato positivo per il mondo della vendita di case in Italia. Ci sono dei chiari segnali da questo punto di vista, perché è tornata […]

Leggi tutto
socializzazione
News Notizie

Investimenti al Femminile in Italia

Quali sfide devono (ancora) affrontare le donne quando decidono di investire i propri risparmi? E quali sono le motivazioni e le preferenze che guidano le loro scelte in questo campo? Che percentuale del reddito mensile riservano ai loro investimenti finanziari e in che modo fattori come la professione influenzano i loro comportamenti? N26, la banca […]

Leggi tutto