Nasa: le tempeste di polvere su Marte non sono completamente innocue

La NASA ha rivelato i pericoli delle tempeste di polvere su Marte, alcune delle quali possono essere viste con i telescopi dalla terra.

L’Agenzia spaziale americana ha spiegato che le tempeste di polvere non sono la caratteristica più sgradevole del pianeta rosso.

Secondo gli scienziati, su Marte ci sono anche dei venti violenti che sollevano la polvere sulla sua superficie, una volta ogni tre anni marziani, ossia ogni 5,5 anni terrestri.

Ma anche queste tempeste di polvere non sono tali da danneggiare o distruggere le apparecchiature di fabbricazione umana dato che la velocità dei venti di Marte è inferiore ai 27 metri al secondo e che la densità dell’atmosfera marziana è 100 volte inferiore a quella del nostro pianeta.

Tuttavia, le tempeste di polvere su Marte non sono completamente innocue. Alcune particelle di polvere più piccole possono trasportare una carica elettrostatica e aderire a diverse superfici, in particolare, alle finestre e ai componenti delle apparecchiature scientifiche. I ricercatori dicono che la neutralizzazione elettrostatica e la rimozione dell’inquinamento da polvere è stato uno dei principali problemi che hanno dovuto risolvere gli ingegneri che hanno progettato le attrezzature per l’esplorazione di Marte.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest