Una vernice che mantiene i tetti al fresco

Una vernice di vetro in grado di mantenere i tetti al fresco in estate, che siano in metallo o in altro materiale, può fare la differenza.

Con questa vernice le strutture si raffreddano anche in pieno sole.

La vernice ecologica fa rimbalzare la luce del sole dalle superfici metalliche e le mantiene fresche in modo duraturo.

Jason J. Benkoski della Johns Hopkins University Applied Physics Lab ha detto che la maggior parte delle vernici utilizzate nelle auto o sulle case sono basate su polimeri degradati a causa dei raggi di luce ultravioletta del sole.

Benkoski ha detto che voleva trovare qualcosa di diverso dai rivestimenti polimerici tradizionali a di vetro inorganici.

Ha così utilizzato il silice, uno dei materiali più abbondanti che ci siano nella crosta terrestre. Lo ha modificato in silicato di potassio, che normalmente si scioglie nell’acqua.

Con le modifiche di Benkoski il composto è stato trasformato in modo che quando viene spruzzato su una superficie e si è asciugato, diventa resistente all’acqua.

La vernice di Benkoski è quasi completamente inorganica, ciò dovrebbe farla durare molto più di quanto durano le vernici contenenti composti organici.

L’inventore ha detto che la sua vernice è progettata per espandersi e contrarsi sulle superfici metalliche, evitando fessurazioni.

Benkoski ha anche detto che i materiali necessari per il rivestimento sono abbondanti e poco costosi.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest