XVII Giornata Mondiale dell’Alzheimer: tante le iniziative

Il 21 settembre si celebra la XVII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).

Settembre è anche il mese mondiale dell’Alzheimer, per sensibilizzare su una patologia in aumento nel mondo, che pone numerosi problemi, non solo alle vittime della malattia, ma anche alle loro famiglie e alle istituzioni sanitarie.

Ogni 3 secondi, nel mondo, una persona si ammala di demenza, dice il World Alzheimer Report 2015, il nuovo rapporto ADI.

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza perché rappresenta il 60% di tutti i casi, dice il Rapporto mondiale Alzheimer.

Sono oltre 46 milioni le persone che in tutto il mondo sono colpite da questa terribile malattia, di cui 1.241.000 solo in Italia.

Si prevede, inoltre, che ci saranno 74,7 milioni di malati di Alzheimer nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050.

Nel nostro paese, le persone con demenza si stima che saranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050.

La situazione è grave e interessa tutti, da qui la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento delle autorità e dei semplici cittadini.

Per la XVII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la Federazione Alzheimer Italia ha organizzato numerose iniziative in tutta Italia.

Inoltre, anche quest’anno, l’Associazione SOS Alzheimer, presenterà all’Auditorium del Ministero della Salute il Convegno annuale dedicato alla malattia di Alzheimer, intitolato “I numeri della demenza di Alzheimer in Italia. La riorganizzazione delle U.V.A.. Dalla diagnosi all’assistenza”.

Varie

Parlamento europeo, voto pro l’utilizzo di pratiche crudeli negli allevamenti di animali

Il Parlamento europeo riunito a Strasburgo ha approvato una relazione prodotta dall’eurodeputato francese Jérémy Decerle sul “benessere degli animali negli allevamenti” che fornisce un’interpretazione distorta e pericolosa di alcune pratiche, come l’alimentazione forzata per le anatre e le oche nella produzione di foie gras e la triturazione dei pulcini maschi e anatroccoli. Si tratta di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Varie

Decolonizzare l’educazione attraverso l’arte

Un nuovo progetto europeo guidato dall’Università Iuav di Venezia, finanziato dal bando per progetti di cooperazione europea 2020 I dati sull’accesso all’educazione universitaria in Europa denotano una sottorappresentazione delle minoranze, in particolare di studenti con background migratorio di prima e seconda generazione, nonostante questi rappresentino uno dei segmenti più dinamici della popolazione scolastica in termini […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Varie

Walter Ricciardi, tra 2 o 3 settimane lockdown generalizzato?

Domenica, un’ampia riflessione di Walter Ricciardi, direttore scientifico del Festival della Salute Globale (9 al 15 novembre 2020) assieme con Stefano Vella, su Covid19, vaccino e lockdown: “Sicuramente tutto il 2021 sarà un anno dedicato alla battaglia contro il virus. Sappiamo per certo che una pandemia finisce quando tutti i paesi del Mondo non registrano […]

Leggi tutto