Le donne diabetiche rischiano l’infarto più degli uomini

Le donne diabetiche hanno il 34 per cento di rischio in più di avere un attacco di cuore e altre relative complicazioni rispetto agli uomini diabetici, mentre invecchiano, secondo un nuovo studio fatto a Firenze.

Per quanto riguarda il colpo ischemico e l’insufficienza cardiaca congestizia in età postmenopausale (55 anni e oltre) le donne diabetiche sono più svantaggiate rispetto agli uomini diabetici. Tutto questo dovrebbe concentrare l’attenzione sul genere orientata alla prevenzione degli eventi cardiovascolari nelle persone con diabete, hanno detto gli autori dello studio.

La “finestra di rischio” per le donne principalmente si apre intorno all’età della menopausa (dai 45 anni in poi).

Per lo studio, gli autori hanno fatto un lavoro retrospettivo su un periodo di otto anni (dal 2005 al 2012) su dei pazienti diabetici toscani.

Hanno riunito i dati di tutti gli ospedali toscani e hanno valutato l’effetto del diabete separatamente negli uomini e nelle donne in un periodo di otto anni.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetologia ed è stato presentato recentemente alla riunione annuale di quest’anno dell’associazione europea per lo studio del diabete a Stoccolma.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest