L’esposizione ai pesticidi aumenta il rischio di diabete

L’esposizione ai pesticidi può aumentare il rischio di sviluppare il diabete del 61 per cento, secondo un nuovo studio fatto da Giorgos Ntritsos dell’Università di Ioannina, in Grecia, e dai dottori Ioanna Tzoulaki e Evangelos Evangelou dell’Imperial College di Londra, in Gran Bretagna.

Da un’analisi di 21 studi, che hanno coinvolto 66.714 individui, è emerso che l’esposizione a vari tipi di pesticidi aumenta il rischio di diabete.

“Analizzando separatamente ciascun pesticida è emerso che alcuni pesticidi sono più suscettibili di altri di contribuire allo sviluppo del diabete”, hanno notato gli autori dello studio.

I ricercatori hanno trovato che l’esposizione a qualsiasi tipo di pesticida è stata associata a un aumentato del rischio di qualsiasi tipo di diabete.

I risultati del lavoro sono stati presentati all’annuale convegno dell’associazione europea per studio del diabete (EASD).

Lo studio con i suoi risultati non riguarda solo i lavoratori del settore agricolo e ortofrutticolo, ma interessa tutti i consumatori di frutta e verdura, dato che che questi prodotti, venduti su mercati e supermermercati, in genere, contengono, tutti, più o meno, varie quantità di pesticidi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest