L’olio extra vergine di oliva previene il cancro al seno

Una dieta mediterranea integrata con olio extra vergine di oliva è associata a un rischio relativamente basso di cancro al seno, secondo uno studio fatto in Spagna, i cui risultati sono stati pubblicati su JAMA Internal Medicine.

Miguel A. Martínez-González, dell’Università di Navarra a Pamplona e del CIBEROBN di Madrid, in Spagna, col suo team di ricercatori, ha analizzato gli effetti della dieta mediterranea su 4.282 donne, di 60-80 anni, seguite dal 2003 al 2009.

Dallo studio, è emerso che le donne, le quali avevano introdotto l’olio extra vergine di oliva nella loro dieta, avevano avuto un rischio di cancro al seno del 68 per cento più basso rispetto a un gruppo di controllo.

Lo studio spagnolo, fatto nel quadro dell’ampio studio PREDIMED (Prevención con Dieta Mediterránea), era stato progettato per testare gli effetti della dieta mediterranea sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Anche se studiare l’incidenza del cancro al seno non era l’obiettivo finale dello studio per cui le donne erano state reclutate, si è avuta, nel corso dei lavori, l’interessante risultanza della bassa incidenza dei casi di cancro al seno nelle volontarie che avevano consumato olio extra vergine di oliva.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest