A fine settembre l`ultima luna di sangue

Durante la notte tra domenica 27 settembre lunedì 28 ci sarà l’ultima eclissi totale di luna del 2015, che completerà il ciclo di “Luna Rossa” o “Luna di sangue”, come è noto a questo fenomeno.

C’è stata un’eclissi di luna totale quest’anno, sabato, 4 aprile, ma l’eclissi lunare totale di settembre sarà diversa perché si potrà vedere dall’inizio alla fine.

Il ciclo delle quattro lune di sangue, un evento che non si verificava da 10 anni, è cominciato il 14-15 aprile 2014; la seconda luna rossa c’è stata l’8 ottobre 2014, la terza, il 4 aprile 2015 e l’ultima, ci sarà dal 27 al 28 settembre.

In Italia, la Luna entrerà nella penombra alle 2:11 del 28 settembre, il massimo dell’eclisse ci sarà alle 4:47 e l’evento si concluderà alle 7:22 del mattino.

La luna di sangue è solo un’illusione ottica che si verifica quando il nostro pianeta si interpone tra il sole e la luna, mentre il satellite si trova nella zona più scura dell’ombra della terra e si verifica un’eclissi lunare totale. In questi casi, la luna si tinge di rosso a causa della diffrazione della luce del sole che attraversa l’atmosfera celeste del nostro pianeta.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest