Un antiretrovirale per prevenire l’Aids

Un farmaco antiretrovirale testato come trattamento preventivo negli omosessuali esposti al rischio di infezione da HIV si è dimostrato particolarmente efficace e dovrebbe far parte degli strumenti standard di prevenzione per gli uomini a rischio, secondo uno studio pubblicato su ‘The Lancet’.

Lo studio è stato condotto nel Regno Unito dal novembre 2012, su 544 omosessuali non infetti, ma che avevano avuto rapporti non protetti durante i 90 giorni precedenti. A metà di essi era stata data immediatamente una dose quotidiana di Truvada, mentre gli altri avevano ricevuto il trattamento, un anno più tardi.

Solo tre infezioni erano state osservate nel primo gruppo, contro le 20 del secondo gruppo, con una riduzione del rischio di contrarre l’Aids di circa l’86%.

Nonostante l’esperienza di successo risultata in vari studi clinici, il trattamento preventivo contro l’Aids, però, rimane poco prescritto nel mondo, soprattutto a causa del suo alto costo e degli effetti collaterali che provoca, come mal di testa, nausea e perdita di peso.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest