Le scorte anti-veleno stanno per finire, appello MSF

Le scorte anti-veleno stanno per finire e in Africa migliaia di persone continueranno a morire a causa dei morsi dei serpenti, a meno che la comunità di salute globale non si adoperi per garantire il trattamento anti-veleno e lo renda disponibile.

A dirlo, l’Organizzazione medica internazionale di medici senza frontiere (MSF) in un simposio che ha avuto luogo a Basilea, in Svizzera. martedì, 8 settembre.

Il morso di serpente ancora rimane una delle emergenze sanitarie più trascurate del mondo che provoca innumerevoli morti.

Ogni anno, circa 5 milioni di persone in tutto il mondo sono morse dai serpenti, determinando 100.000 morti 400.000 disabili permanenti o sfigurati. Nella sola Africa subsahariana, ogni anno 30.000 persone muoiono per i morsi di serpente e altre 8.000 subiscono delle amputazioni. Purtroppo, il numero delle vittime è destinato ad aumentare poiché le scorte esistenti di uno dei più efficaci anti-veleni per l’Africa sub-sahariana scadranno a giugno 2016.

Fav-Afrique, prodotto dalla ditta farmaceutica francese Sanofi, è l’unico anti-veleno sicuro ed efficace per il trattamento dei morsi di diversi tipi di serpenti in tutta l’Africa sub-sahariana. Ci sono alcuni prodotti anti-veleno alternativi, ma l’efficacia e la sicurezza non sono state ancora correttamente valutate. Sanofi ha cessato la produzione della Fav-Afrique nel 2014 e l’ultima scorta scadrà nel giugno 2016. Nessun prodotto sostitutivo sarà disponibile per almeno altri due anni.

MSF invita la comunità globale, i donatori, i governi e le aziende farmaceutiche a intraprendere un’azione immediata, appropriata e collaborativa, per far fronte a questo problema sanitario.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto