Cresce il costo globale della demenza nel mondo

La popolazione invecchia e cresce la demenza. L’impatto globale di questa patologia, o meglio di queste patologie, dato che si tratta di un insieme di malattie, è in crescita, secondo ‘Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015’ (The World Alzheimer Report 2015).

Attualmente circa 46,8 milioni persone sono affette da demenza del mondo, con un numero destinato ad aumentare, che, secondo le previsioni del Rapporto, giungerà a 74,7 milioni entro il 2030 e a 131,5 milioni entro il 2050. Ci sono oltre 9,9 milioni di nuovi casi di demenza ogni anno in tutto il mondo, ossia un nuovo caso ogni 3,2 secondi.

Il Rapporto mostra che il costo sociale ed economico annuo della demenza è di 818 miliardi di dollari statunitensi, con un aumento del 35% nel mondo negli ultimi anni.

Il costo economico delle cure per le cure dell’Alzheimer è superiore al valore economico di mercato di aziende come Apple (742 miliardi di dollari statunitensi) e Google (368 miliardi dollari statunitensi).

L’Associazione Internazionale dell’Alzheimer (Adi) ha esortato i responsabili politici del mondo ad affrontare la questione, in particolare i paesi del gruppo G20.

Nella relazione, chiede significativi investimenti nella ricerca per la cura, il trattamento e la prevenzione di questa terribile malattia.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto