Un nuovo caso di Alzheimer ogni 3,2 secondi nel mondo

L’impatto globale della demenza è in crescita, secondo il The World Alzheimer Report 2015. Attualmente circa 46,8 milioni persone sono affette da demenza del mondo, con un numero destinato ad aumentare e che giungerà a 74,7 milioni entro il 2030 e a 131,5 milioni entro il 2050, secondo le previsioni del Rapporto. Ci sono oltre 9,9 milioni di nuovi casi di demenza ogni anno in tutto il mondo, ossia un nuovo caso ogni 3,2 secondi.

Il Rapporto mostra che il costo sociale ed economico annuo della demenza è di 818 miliardi di dollari statunitensi. Il costo della demenza è aumentato del 35% nel mondo negli ultimi anni giungendo ad avere un un valore economico superiore a quelli di mercato di aziende come Apple (742 miliardi di dollari statunitensi) e Google (368miliardi dollari statunitensi).

L’Associazione Internazionale dell’Alzheimer (Adi) ha esortato i responsabili politici del mondo ad affrontare la questione, in particolare i paesi del gruppo G20. Nella relazione si chiede significativi investimenti nella ricerca per la cura, il trattamento e la prevenzione di questa terribile malattia.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest