I rossetti sono pieni di metalli tossici

Rossetti e lucidalabbra, secondo uno studio fatto dagli scienziati della California, contengono piombo, cadmio, cromo, alluminio e cinque altri metalli tossici.

I ricercatori per giungere alla loro conclusione hanno testato 32 diversi lucidalabbra e rossetti comunemente venduti. Hanno rilevato che alcuni metalli sono contenuti in essi a livelli tali che potrebbero generare potenziali problemi di salute.

Rossetti e lucidalabbra spesso hanno un livello di metalli tossici che porta a superare i livelli di assunzione giornaliera accettabile di questi metalli, ha detto Katharine Hammond, professore di Scienze della salute ambientale nell’Università della California, Berkeley.

In questo studio, il piombo è stato trovato in 24 dei 32 prodotti esaminati.

A un livello medio di utilizzo è improbabile che ci siano problemi, ha la detto Hammond, aggiungendo che però questi prodotti potrebbero essere pericolosi per i bambini che eventualmente ci giocano.

Lo studio, che ha testato nei rossetti i livelli di piombo e di otto altri metalli, è stato pubblicato sulla rivista ‘Environmental Health Perspectives’.

matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto