I rossetti sono pieni di metalli tossici

Rossetti e lucidalabbra, secondo uno studio fatto dagli scienziati della California, contengono piombo, cadmio, cromo, alluminio e cinque altri metalli tossici.

I ricercatori per giungere alla loro conclusione hanno testato 32 diversi lucidalabbra e rossetti comunemente venduti. Hanno rilevato che alcuni metalli sono contenuti in essi a livelli tali che potrebbero generare potenziali problemi di salute.

Rossetti e lucidalabbra spesso hanno un livello di metalli tossici che porta a superare i livelli di assunzione giornaliera accettabile di questi metalli, ha detto Katharine Hammond, professore di Scienze della salute ambientale nell’Università della California, Berkeley.

In questo studio, il piombo è stato trovato in 24 dei 32 prodotti esaminati.

A un livello medio di utilizzo è improbabile che ci siano problemi, ha la detto Hammond, aggiungendo che però questi prodotti potrebbero essere pericolosi per i bambini che eventualmente ci giocano.

Lo studio, che ha testato nei rossetti i livelli di piombo e di otto altri metalli, è stato pubblicato sulla rivista ‘Environmental Health Perspectives’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest