Il succo di limone protegge dalle infezioni

Il succo di limone protegge dalle infezioni, secondo i ricercatori dell’Università di Heidelberg, del tedesco Cancer Research Center e dell’University of New South Wales, in Australia, i quali, facendo uno studio, hanno trovato che l’acido citrico può ridurre significativamente la possibilità di contrarre un’infezione da Norovirus.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Virology”, dice che l’acido citrico si lega durante il processo di infezione con le cellule del corpo umano. Così impedisce al Norovirus altamente contagioso di infettare le cellule.

Il succo di limone è dunque un disinfettante naturale contro il Norovirus, che è spesso fattore scatenante dell’improvviso inizio di problemi gastrointestinali, come dolori allo stomaco, diarrea, nausea e vomito.

Il virus è estremamente contagioso e si trasmette per via orale e fecale o tramite le mani o gli alimenti contaminati.

Era già noto che i succhi di arancia o di melograno, gli estratti di frutta, possono ridurre la capacità di infezione del Norovirus. Ora, il nuovo studio, dice che il citrato del succo di limone o i disinfettanti contenenti citrato, possono cambiare la forma delle proteine del virus.

La quantità di citrato contenuto nel succo di un limone, secondo gli studiosi, potrebbe essere già sufficiente per decontaminare, ad esempio, le mani.

Ora, gli scienziati faranno ulteriori indagini per verificare se l’acido citrico potrebbe essere utilizzato per trattare anche l’infezione da Norovirus.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES