Il succo di limone protegge dalle infezioni

Il succo di limone protegge dalle infezioni, secondo i ricercatori dell’Università di Heidelberg, del tedesco Cancer Research Center e dell’University of New South Wales, in Australia, i quali, facendo uno studio, hanno trovato che l’acido citrico può ridurre significativamente la possibilità di contrarre un’infezione da Norovirus.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Virology”, dice che l’acido citrico si lega durante il processo di infezione con le cellule del corpo umano. Così impedisce al Norovirus altamente contagioso di infettare le cellule.

Il succo di limone è dunque un disinfettante naturale contro il Norovirus, che è spesso fattore scatenante dell’improvviso inizio di problemi gastrointestinali, come dolori allo stomaco, diarrea, nausea e vomito.

Il virus è estremamente contagioso e si trasmette per via orale e fecale o tramite le mani o gli alimenti contaminati.

Era già noto che i succhi di arancia o di melograno, gli estratti di frutta, possono ridurre la capacità di infezione del Norovirus. Ora, il nuovo studio, dice che il citrato del succo di limone o i disinfettanti contenenti citrato, possono cambiare la forma delle proteine del virus.

La quantità di citrato contenuto nel succo di un limone, secondo gli studiosi, potrebbe essere già sufficiente per decontaminare, ad esempio, le mani.

Ora, gli scienziati faranno ulteriori indagini per verificare se l’acido citrico potrebbe essere utilizzato per trattare anche l’infezione da Norovirus.

Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto