Il succo di limone protegge dalle infezioni

Il succo di limone protegge dalle infezioni, secondo i ricercatori dell’Università di Heidelberg, del tedesco Cancer Research Center e dell’University of New South Wales, in Australia, i quali, facendo uno studio, hanno trovato che l’acido citrico può ridurre significativamente la possibilità di contrarre un’infezione da Norovirus.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Virology”, dice che l’acido citrico si lega durante il processo di infezione con le cellule del corpo umano. Così impedisce al Norovirus altamente contagioso di infettare le cellule.

Il succo di limone è dunque un disinfettante naturale contro il Norovirus, che è spesso fattore scatenante dell’improvviso inizio di problemi gastrointestinali, come dolori allo stomaco, diarrea, nausea e vomito.

Il virus è estremamente contagioso e si trasmette per via orale e fecale o tramite le mani o gli alimenti contaminati.

Era già noto che i succhi di arancia o di melograno, gli estratti di frutta, possono ridurre la capacità di infezione del Norovirus. Ora, il nuovo studio, dice che il citrato del succo di limone o i disinfettanti contenenti citrato, possono cambiare la forma delle proteine del virus.

La quantità di citrato contenuto nel succo di un limone, secondo gli studiosi, potrebbe essere già sufficiente per decontaminare, ad esempio, le mani.

Ora, gli scienziati faranno ulteriori indagini per verificare se l’acido citrico potrebbe essere utilizzato per trattare anche l’infezione da Norovirus.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto