Venti di guerra tra le due Coree

Escalation militare tra le due Coree. Kim Jong-un, il leader nord-coreano, ha chiesto alle sue truppe schierate vicino al confine di essere pronte a intervenire dopo lo scambio di colpi di artiglieria di giovedì 20 agosto 2015.

Le Nazioni Unite e gli Stati Uniti sono preoccupati per la possibilità di una ripresa della guerra tra i due paesi della penisola dell’Asia orientale.

La Corea del Nord ha dato tempo alla sua vicina del Sud fino a sabato, alle ore 17, per fermare la sua propaganda anti-comunista. Se non sarà rispettata la scadenza, Kim Jong-un minaccia di intervenire militarmente.

Le tensioni recentemente si sono riaccese tra Nord e Sud, dopo l’esplosione di una mina che ha ferito due soldati sudcoreani.

Pyongyang ha accusato Seoul di aver ripreso la sua guerra di propaganda sul confine, dopo 11 anni di silenzio, da quando il Sud ha autorizzato l’installazione di altoparlanti, che a pieno volume manda dei messaggi di propaganda sul confine tra le due Coree.

Pyongyang ha lanciato giovedì diversi proiettili di artiglieria nella direzione di uno di questi altoparlanti, secondo la Corea del Sud. Seoul ha risposto con decine di proiettili di artiglieria.

Forse, non è che l’ennesima escalation delle ostilità, dal 1953, anno in cui finì la guerra tra le due Coree.

Nel 1953, l’armistizio di Panmunjeom, pose fine alle ostilità tra le forze militari, ma non è mai stato firmato un trattato tra la Corea del Nord e la Corea del Sud.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest