Venti di guerra tra le due Coree

Escalation militare tra le due Coree. Kim Jong-un, il leader nord-coreano, ha chiesto alle sue truppe schierate vicino al confine di essere pronte a intervenire dopo lo scambio di colpi di artiglieria di giovedì 20 agosto 2015.

Le Nazioni Unite e gli Stati Uniti sono preoccupati per la possibilità di una ripresa della guerra tra i due paesi della penisola dell’Asia orientale.

La Corea del Nord ha dato tempo alla sua vicina del Sud fino a sabato, alle ore 17, per fermare la sua propaganda anti-comunista. Se non sarà rispettata la scadenza, Kim Jong-un minaccia di intervenire militarmente.

Le tensioni recentemente si sono riaccese tra Nord e Sud, dopo l’esplosione di una mina che ha ferito due soldati sudcoreani.

Pyongyang ha accusato Seoul di aver ripreso la sua guerra di propaganda sul confine, dopo 11 anni di silenzio, da quando il Sud ha autorizzato l’installazione di altoparlanti, che a pieno volume manda dei messaggi di propaganda sul confine tra le due Coree.

Pyongyang ha lanciato giovedì diversi proiettili di artiglieria nella direzione di uno di questi altoparlanti, secondo la Corea del Sud. Seoul ha risposto con decine di proiettili di artiglieria.

Forse, non è che l’ennesima escalation delle ostilità, dal 1953, anno in cui finì la guerra tra le due Coree.

Nel 1953, l’armistizio di Panmunjeom, pose fine alle ostilità tra le forze militari, ma non è mai stato firmato un trattato tra la Corea del Nord e la Corea del Sud.

News Notizie

Il fascino intramontabile delle barche d’epoca torna a Venezia

  Sabato 26 e domenica 27 giugno si disputerà l’VIII Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS PRIVATE BANKING & WEALTH MANAGEMENT, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia […]

Leggi tutto
barche
News Notizie

Ragazzi con e senza disabilità hanno costruito barca a vela durante il lockdown

Avventura, vento in poppa, aria aperta e tutti a far parte di un unico equipaggio, ragazzi e ragazze con e senza disabilità, come ai tempi della Filibusta. Come rendere concreti i valori di sport e inclusione? E’ questa la sfida lanciata da Uisp e Fondazione Vodafone attraverso il Progetto “Capitan Uncino”. La sfida è stata […]

Leggi tutto
News Notizie

Bambini asmatici e allergici: un campus estivo

Finisce la scuola, ma non finisce la preoccupazione delle famiglie di bambini e ragazzi con asma e allergie che vorrebbero offrire un’esperienza estiva senza pensieri e con la sicurezza di un controllo costante sulla salute. Una popolazione numerosa, quella asmatica e allergica under 18, per un totale in Italia di circa 1 milione 300 mila […]

Leggi tutto
News IN DIES