Tre proteine rivelano precocemente il cancro al pancreas

Una combinazione di tre proteine nelle urine può essere un buon indicatore del cancro del pancreas in uno stadio precoce, secondo alcuni ricercatori britannici, che hanno fatto uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su ‘Clinical Research’.

Quando sono combinate tra loro, queste tre proteine possono rilevare anche il cancro del pancreas avanzato, con oltre il 90% di precisione.

Attualmente, non c’è nessun test per la diagnosi precoce di questo tumore molto aggressivo, i cui sintomi si verificano quando è in stato già molto avanzato.

Il team di ricerca del Barts Cancer Institute, della Queen Mary University di Londra, ha analizzato i campioni di urina di 488 persone, di cui 192 con diagnosi di cancro del pancreas, 92 con attacchi di pancreatite e 87 in buona salute. I ricercatori hanno analizzato anche 117 altri campioni di urina di pazienti con altre patologie epatiche benigne o con dei problemi epatici e biliari.

L’urina analizzata conteneva circa 1.500 proteine. Tra di esse, tre proteine, chiamate LYVE1, REG1A e TFF1, erano a livelli elevati, nei pazienti con cancro del pancreas.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest