Quattro tazze di caffè ogni giorno contro il cancro al colon

Un nuovo studio condotto dagli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, pubblicato sulla rivista medica Journal of Clinical Oncology ha trovato che il consumo giornaliero di caffè riduce i rischi di cancro al colon, evita le recidive e aumenta le probabilità di guarigione.

Testato su 1000 pazienti, tutti trattati con chirurgia e chemioterapia per il cancro del colon-retto in fase 3, il caffè ha aiutato i pazienti a combattere la malattia.

Almeno quattro tazze di caffè ogni giorno (circa 460 milligrammi di caffeina), hanno ridotto il rischio di cancro del 33%, diminuendo anche del 42% la morte per altre cause.

Due o tre tazze di caffè al giorno hanno avuto un modesto effetto protettivo, mentre l’effetto è stato quasi nullo con una sola tazza di caffè o meno.

I ricercatori dicono che gli effetti protettivi del caffè contro una recidiva del tumore del colon è interamente dovuto alla caffeina e non ad altri componenti.

Il consumo di caffeina aumenta la sensibilità dell’organismo all’insulina e riduce la necessità di questo ormone. Questo fenomeno potrebbe contribuire a ridurre l’infiammazione, un fattore di rischio per il diabete e il cancro.

Molti recenti studi hanno trovato che il caffè può avere effetti protettivi contro parecchie forme di cancro, tra cui quello al fegato, alla mammella, alla prostata e contro il melanoma, un tumore aggressivo della pelle. Bere regolarmente caffè sembra anche che riduca il rischio di diabete tipo 2.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest