Oscar Pistorius venerdì non uscirà dal carcere

Oscar Pistorius probabilmente non andrà agli arresti domiciliari e non uscirà dal carcere venerdì prssim, come era stato detto. Il Ministero della Giustizia sudafricano ritiene che il rilascio dell’atleta è prematuro e non è basato su alcuna base giuridica.

La misura della libertà vigilata per il campione paralimpico sudafricano dovrebbe essere riesaminata dai servizi competenti, in una data che non è stata ancora resa nota.

L’amministrazione della prigione aveva annunciato in giugno il prossimo rilascio dell’atleta, ma secondo il Ministero, la decisione è in contrasto con il codice penale del Sudafrica. Un prigioniero può richiedere un periodo di prova dopo aver scontato un sesto della sua pena, ma questo non vale per Pistorius, che comunque è stato in carcere per dieci mesi.

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni per omicidio colposo, nell’ottobre 2014. Durante il suo processo, ha ammesso di aver sparato quattro colpi alla sua fidanzata Reeva Steenkam, nel febbraio 2013.

Il reato potrebbe essere tramutato in omicidio volontario, in appello, a novembre. In questo caso l’atleta potrebbe avere anche 15 anni di carcere.

I pubblici ministeri credono che Pistorius sapesse che la modella fosse dietro la porta del bagno quando Pistorius api’ il fuoco, è che egli avesse l’intenzione di uccidere.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest