Un SMS che avvisa se il pannolone è sporco

Ai pannoloni dei pazienti anziani e costretti a letto, presto, potrebbe essere applicato un sensore che avvisa gli operatori sanitari con un SMS quando il pannolone è sporco.

I ricercatori di Singapore hanno sviluppato un “sistema di gestione intelligente della continenza”, composto da una striscia sottile che fa da sensore monouso, un trasmettitore wireless compatto, un ricevitore e un software.

Trovarsi con un pannolone sporco per periodi prolungati non è solo scomodo e antigienico, ma può anche causare eruzioni cutanee e infezioni, ha detto il ricercatore Jackie Ying, direttore dell’Istituto di Bioingegneria e nanotecnologia di The Agency for Science, Technology and Research in Singapore.

Il nuovo sensore è facilmente integrabile nei pannoloni per adulti attualmente disponibili sul mercato per facilitare il loro cambio tempestivo.

Si presenta come una striscia sottile, leggera, di metallo, plastica e carta. Questa striscia è poco costosa e può essere incorporata nel pannolone ed essere eliminata facilmente dopo l’uso.

Il trasmettitore wireless, che è collegato al sensore, può essere facilmente collegato e rimosso per il riutilizzo.

Il sistema tiene traccia del livello di umidità del pannolone tramite il sensore.

Una volta che l’umidità ha raggiunto un livello predeterminato, il sensore trasmette un segnale wireless, che avvisa l’operatore sanitario con un SMS.

Così l’operatore potrà cambiare il pannolone del paziente quando necessario.

Il dispositivo sarà molto utile in caso di pazienti che non sono in grado di comunicare, come quelli che soffrono di afasia, di perdita della parola.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto