Scopre falla di Facebook, stage revocato

Un ragazzo 21enne di origine indiana, che si chiama Aran Khanna, ha perso uno stage con Facebook, a causa di una app che ha creato.

Lo studente aveva accettato un’offerta di stage da fare a Facebook, questa primavera, ma Khanna aveva anche creato un’estensione di Chrome che, con poche righe di codice, utilizzando i dati di Facebook Messengers, riusciva a raccogliere numerosi dati sulle posizioni degli utenti. La app individuava chiaramente dove gli utenti fossero quando mandavano un messaggio, localizzandoli quando si spostavano.

Dopo che Khanna aveva twittato ciò che aveva scoperto, il 26 maggio, e aveva condiviso le funzioni della app su Reddit e altri social network, la sua scoperta era diventata virale.

Dopo tre giorni e migliaia di download, Facebook gli aveva chiesto di distruggere lo strumento e lo stage precedentemente offertogli dal popolare social network gli era stato revocato.

Il portavoce di Facebook Matt Steinfeld ha detto che il giovane aveva violato le condizioni di Facebook con la sua app.

“Noi non non licenziamo i dipendenti se espongono i difetti della privacy, ma prendiamo sul serio quando qualcuno abusa dei dati utente, ha detto Steinfeld.

Khanna attualmente sta finendo uno stage estivo presso una tech-start up della Silicon Valley.

Parlando della sua scoperta ha detto che la sua app non dice nulla di nuovo, semplicemente precisa un problema di privacy, di cui la gente potrebbe non essere immediatamente a conoscenza.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest