Meno fertli le donne che fanno lavori pesanti

Un nuovo studio fatto negli Stati Uniti ha trovato che le donne, che lavorano molte ore o sollevano carichi pesanti, faticano a rimanere incinte.

I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston hanno trovato nel loro studio che le donne, che lavoravano più di 8 ore al giorno, per oltre 40 ore a settimana o che sollevavano carichi, hanno impiegato più tempo a rimanere incinte rispetto alle donne che non lavoravano molto duramente.

Nello studio, i ricercatori hanno incluso circa 1.739 infermiere. Tutte le infermiere stavano cercando di rimanere incinte durante il periodo dello studio.

La ricerca ha trovato che circa il 16% di queste donne non era rimasta incinta entro un anno, mentre il 5% non aveva concepito neanche dopo 24 mesi.

Lo studio ha trovato che le donne che avevano lavorato per oltre 40 ore a settimana avevano impiegato circa il 20% di più per concepire rispetto alle donne che avevano lavorato da 21 a 40 ore alla settimana. Anche il sollevamento dei carichi pesanti o il loro spostamento aveva ritardato la gravidanza. Sollevare o spostare circa 25 chili di carico molte volte al giorno aveva ritardato il tempo di concepire di circa il 50%.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest