L’ormone che fa dimagrire esiste e si chiama irisina

L’ormone dello sport esiste nell’uomo. Ora i ricercatori che l’avevano scoperto l’hanno identificato con certezza. Esso può migliorare la glicemia e aiutare a combattere l’obesità.

L’rmone, chiamato irisina aveva generato polemiche fra gli scienziati. Alcuni avevano detto che si produce quando gli esseri umani fanno movimento e che potrebbe costituire una promessa per il trattamento della perdita di peso. Altri avevano sostenuto che l’Irisina non esiste nelle persone.

Ora, un team di ricercatori ha dimostrato l’esistenza d questo ormone negli esseri umani, inequivocabilmente, dopo aver usato una tecnica più precisa rispetto a quella utilizzata in passato per identificarlo.

I nostri dati dimostrano inequivocabilmente che l’Irisina umana esiste, hanno scritto gli autori dello studio sulla rivista ‘Cell Metabolism’.

L’Irisina era stata scoperta nel 2012, quando i ricercatori dell’Harvard Medical School l’avevano trovata nei topi e nelle persone. Studi successivi avevano concluso che, nei topi , l’Irisina migliorava la glicemia e agevolava la perdita di peso.

Recentemente, tuttavia, gli scienziati della Duke University, avevano messo in discussione i metodi utilizzati per identificare l’ormone.

Ora, nel nuovo studio, i ricercatori che avevano scoperto l’Irisina, l’hanno rilevata con certezza, utilizzando una tecnica chiamata spettrometria quantitativa di massa.

I ricercatori hanno identificato l’Irisina nei campioni di sangue dei soggetti sedentari e nelle persone che per 12 settimane avevano compiuto degli esercizi aerobici. Il livello di Irisina era di 3,6 nanogrammi per millilitro nelle persone sedentarie e di 4,3 nanogrammi per millilitro in coloro che si erano allenati con attività aerobiche.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest