Una storia d’amore inizia a tavola

Una storia d’amore inizia in cucina e non in camera da letto, secondo i ricercatori della Drexel University che hanno pubblicato uno studio sulla rivista “Appetite”.

Il lavoro ha trovato che cervello femminile risponde meglio agli stimoli amorosi quando è a stomaco pieno.

Il primo autore dello studio Alice Ely, ha detto in un comunicato: “Abbiamo trovato che le giovani donne con e senza una storia di dieta hanno avuto una maggiore attivazione cerebrale, in risposta alle immagini romantiche, nelle regioni neurali relative alla ricompensa, dopo aver mangiato”.

Per la sua ricerca Ely e colleghi hanno reclutato 20 giovani donne, con un peso regolare. Metà di loro aveva provato a perdere peso almeno due volte nel passato, mentre l’altra metà non aveva mai fatto diete. E’ emerso dalle scansioni fatte con la risonanza che le donne, dopo aver digiunato per 8 ore, rispondevano allo stesso modo alle immagini romantiche. Ma, in seguito, i ricercatori hanno fatto bere un frullato da 500 calorie alle volontarie, trovando che esse a stomaco pieno, erano più sensibili agli stimoli romantici.

Ely ha detto che i risultati del suo studio sono in contrasto con diversi studi precedenti, i quali avevano mostrato che le persone dimostrano in genere una maggiore sensibilità agli stimoli gratificanti quando hanno fame.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest