Gli omega 3 prevengono la schizofrenia

Gli acidi grassi Omega-3, presenti nei pesci grassi, possono prevenire l’insorgenza della schizofrenia e di altri disturbi psicotici, anche dopo tanti anni dopo essere stati consumati, secondo uno studio pubblicato su Nature Communication.

Fino a sette anni dopo l’assunzione degli integratori di omega-3 per 12 settimane, nello studio, i giovani a rischio altissimo sono stati meno soggetti rispetto a un gruppo di controllo trattato con un placebo.

Su Nature Communication, gli autori dello studio riferiscono che, quasi sette anni più tardi, solo il 10 per cento del gruppo che aveva assunto gli omega-3 aveva sviluppato una psicosi rispetto al 40 per cento del gruppo che aveva assunto un placebo.

La schizofrenia è caratterizzata da deliri e allucinazioni, tra cui sentire voci e vedere cose che non esistono realmente.

Insorge in genere durante l’adolescenza o nella prima età adulta, improvvisamente o gradualmente. Non esiste una cura per la malattia e il trattamento attuale si concentra sulla gestione dei sintomi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest